giovedì 10 luglio 2014

Comunione di Chiara - Parte Prima

Il 25 Maggio mia figlia Chiara ha ricevuto la Prima Comunione. E' stata una giornata bellissima, cerimonia emozionante e festa riuscita! Arrivare a questo giorno è stata dura perché ho pensato a tutto io dagli inviti, ai segnaposto, alle bomboniere, alle scatoline per gli amici, alle decorazioni per la casa!
Per celebrare quest'evento non ho optato per le solite immagini tema Comunione, calice, spiga ecc ormai viste e riviste. Volevo realizzare qualcosa di originale ma adatto, per questo il tema che ho scelto, insieme a mia figlia e a mio marito, è stato il cuore, simbolo di amore per eccellenza. Adatto perché simboleggia l'amore per Gesù ma anche l'amore di noi genitori per nostra figlia! Anche per il colore la scelta è stata semplice, lilla, un colore delicato e raffinato che si adatta perfettamente all'occasione.
Pronte per vedere cosa ho realizzato?
Iniziamo dagli inviti, decisamente anti convenzionali per una Comunione, ma li trovo delicati e perfetti per noi che non amiamo affatto adeguarci


Ho utilizzato Bazzil Lilla, vellum embossato a pois, lino bianco, nastro a pois lilla, spago bianco, timbro Magnolia, charm in metallo e timbro Chiara (regalo di Rita) embossato con polvere trasparente. Ho scelto questo timbro perché l'ho trovato molto delicato e quella croce, discreta, al collo della Tildina mi è sembrata perfetta come richiamo al tema Comunione senza però esasperarlo.
Eccoli tutti insieme prima di essere imbustati



Per la busta ho realizzato una semplice busta in vellum chiusa ai lati da washi tape bianco a pois lilla che lasciasse intravedere in trasparenza il biglietto.


Passiamo ora alle scatoline che ho preparato per i vicini di casa, le compagne del pattinaggio e le amiche ed amici che le hanno portato un pensierino. Semplici caramelline, realizzate con l'envelope punch border, che all'interno contenevano i confetti avvolti nel tulle. Anch'esse realizzate con bazzil lilla, stavolta in due tonalità, nastro abbinato a pois e cuoricino di gomma crepla bianco glitterato.


E' stato un lavoro lungo perchè ne ho dovute preparare 70 ma ho avuto dei validi aiutanti!!!
Per tenerle in casa pronte da consegnare ho alterato una cassettina di legno che originariamente conteneva le fragole. L'ho dipinta con gesso e acrilico bianco e l'ho decorata con lo stesso nastro a pois ma di altezza doppia. Non sono carine tutte insieme?







Passiamo ora ai segnaposto che ho preparato per i tavoli al ristorante
Ho pensato di utilizzare una candelina ikea profumata, ne ho decorato la base in metallo con il washi tape in tinta, ho inserito poi la candelina nel portacandele in vetro e ho chiuso il tutto in una scatolina esagonale di plexiglass. Viste le dimensioni ridotte della scatolina ho scelto di fare un mono-confetto e ho decorato il tutto con nastro a pois e un piccolo cuoricino all'uncinetto. Per il cuoricino devo ringraziare mia madre che con santa pazienza asseconda le mie pazze idee!!!



Eccone una parte pronta per essere consegnata al ristorante


Come avrete visto ho scelto dei confetti lilla perfettamente intonati al colore dei nastri e alle decorazioni scelte. Trovare questi confetti è stata un'impresa, se ne trovavano solo in confezioni con diverse sfumature dal viola al lilla, ma ORRORE, profumate alla violetta o alla rosa! Io sono un'amante di confetti alla mandorla e non potevo certo comprare quell'insulto al gusto. Così dopo molte ricerche ho trovato un artigiano che mi ha realizzato i confetti con mandorla di Avola del colore che volevo, anzi me ne ha preparati in due tonalità!!!
Per oggi mi fermo, il post è già abbastanza lungo ma ci tengo in particolar modo perché ci ho messo davvero il cuore nel realizzare tutte queste cose! A presto con la seconda parte del post nel quale vi mostrerò tutto il resto!! Lasciatemi un commento, ne sarei davvero felice!
Buona giornata
Letizia =^_^=


8 commenti:

Nicoletta ha detto...

Bravissima Letizia! È tutto splendido.. Immagino il tempo e l'impegno.. Ma per le nostre pulcina faremmo qualunque cosa,no? Complimenti davvero.. Aspetto il seguito! ;)

LauraVi ha detto...

Il lilla mi piace davvero tanto! Complimenti per il gran lavoro e aspetto la seconda puntata!

Unknown ha detto...

Veramente belli!!! Bravissima!!! bellissimo colore, sono molto delicati!!! ciaooo!!!

Rita ha detto...

amicaaaa
vedere tutto nel post è tutta un'altra cosa!!! spettacoloooooo

Vorrei sottolineare che sei stata fortunatissima ad avere un'amica che girava con te in fiera alla ricerca dei materiali mancanti... e chi ti ha trovato il tampone perfetto ed il washi (beh se non ci riusciva lei!) azzeccatissimo!!!!!
ah... l'amica sono io! ahahahahah

a parte gli scherzi... sono contenta di essere stata utile... hai fatto delle cosine meravigliose... aspetto il seguito...e ti/vi prenoto per la comunione di Giorgia tra qualche anno! :)))
baciuzzzzzzz

Rita ha detto...

dimenticavo.... la scelta del colore l'approvo al 100000% ed anche di più!!!
noi non ci adeguiamo... giusto :P

e poi... i mie cuccioli sono tra i fortunati che hanno ricevuto le caramelline!!!!
grazie ancoraaaaa

scrappallino ha detto...

Hai fatto un proprio uno spettacolo di lavoro, anzi lavorone! Immagino l'emozione dei preparativi, la Prima Comunione è un giorno importante e credo che la tua piccola si ricorderà ogni particolare. Si vede che c'è tanto amore in questi lavori. Complimenti

Violet_Dalhi ha detto...

Senza dubbio adoro i tuoi lavoretti...ankio come Rita..e come te...sono di parte... ma decisamente mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto i segnaposto =D Brava Lety!!!!!!!!!!!!!

Eda ha detto...

Brava Letizia!